Le etichette nei contenuti pubblicitari sui social media: guida completa

Nel mondo dinamico del marketing digitale, la trasparenza è un aspetto cruciale che tutti noi -influencer e creatori di contenuti - dobbiamo rispettare. Ciò serve a garantire che il pubblico che ci segue (ovvero ogni singolo membro della nostra community) sia consapevole della natura promozionale dei contenuti che veicoliamo. Per eseguire questa operazione bisogna conoscere le  cosiddette «etichette pubblicitarie»: come ADV, SUPPLIEDBY, GIFTEDBY, INVITEDBY e DISCOUNTEDBY. Queste diciture aiutano a delineare chiaramente il rapporto tra il creatore di contenuti e i brand, mantenendo l'integrità, la trasparenza pubblicitaria e, di riflesso, anche la fiducia del proprio pubblico. Vediamo nel dettaglio come e quando utilizzarle.

1- ADV, abbreviazione di «Advertising», è utilizzato per indicare che un post o un video è sponsorizzato. Questo significa che il creatore di contenuti ha ricevuto un compenso monetario per promuovere un determinato prodotto o servizio per conto di terze parti.
Questa dicitura deve essere utilizzata ogni volta che vi è una transazione finanziaria tra il brand e il creatore di contenuti. Ad esempio, se un brand paga un influencer per promuovere i suoi prodotti in un post su Instagram, il post dovrebbe includere la dicitura ADV, in forma normale o anticipata da un cancelletto, in modo tale da trasformarla in un hashtag. 

2- SUPPLIEDBY, in italiano «Fornito da», indica che il prodotto o servizio menzionato nel contenuto è stato fornito gratuitamente dal brand per scopi di revisione o promozione, ma non è stato pattuito alcun pagamento. Questo chiarisce che, pur non essendoci un pagamento monetario, esiste un rapporto di sponsorizzazione tra il creatore e il brand, espresso sotto forma di contenuti concordati.

3- GIFTEDBY, in italiano «Regalato da»,  è simile a SUPPLIEDBY, ma enfatizza che il prodotto o servizio è stato regalato al creatore di contenuti, senza obbligo di pubblicazione o promozione. Quindi, sta a discrezione del creatore stesso se pubblicizzarlo o meno. È importante usare questa dicitura per mantenere trasparenza con il pubblico e per indicare che non vi è alcun obbligo contrattuale a promuovere il prodotto.

4- INVITEDBY, in italiano «Invitato da», viene utilizzato quando un brand o un'azienda invita il creatore di contenuti a partecipare a un evento o a provare un'esperienza - come un viaggio, la visita a un museo o una degustazione culinaria -, coprendo tutti i costi. È chiaro che pur non essendoci un compenso monetario, il creatore di contenuti e il brand stipulano un accordo di marketing sulla base del valore economico dell'esperienza concordata.

5- DISCOUNTEDBY, in italiano «Scontato da», indica che il prodotto o servizio è stato acquistato dal creatore di contenuti a un prezzo scontato, fornito da un brand, in cambio, per l'appunto, di contenuti.

Ricorda: utilizzare correttamente queste diciture è fondamentale per mantenere la trasparenza con il proprio pubblico e rispettare le normative vigenti. Le diciture aiutano a chiarire la natura del rapporto tra il creatore di contenuti e il brand, mantenendo la fiducia degli utenti, che - consapevoli che si tratta di una pubblicità - qualora decidessero di acquistare ciò che stai sponsorizzando, non si sentiranno ingannati.
Inoltre, specie dopo l'uscita del Nuovo Decreto Influencer (da parte dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) in un'epoca in cui l'integrità e la trasparenza sono essenziali per il successo sui social media, l'uso corretto di diciture pubblicitarie non solo ti assicura di adempiere agli obblighi legali, ma ti permette di apparire come una persona responsabile, credibile e di cui ci si può fidare. Assicurarsi che ogni post sponsorizzato sia chiaramente etichettato con la dicitura appropriata è una best practice che ogni influencer e creatore di contenuti che utilizza i social network in modo professionale, dovrebbe seguire.

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