Le dieci location più instagrammabili di Parigi, let’s go!

Scommetto che se sei finito su questo articolo hai in programma una sosta a Parigi. Che sia per lavoro, per vacanza o per necessità, visitare Parigi è sempre un’esperienza indimenticabile. Una di quelle che ti porti nel cuore per tutta la vita. Ebbene, qual è il miglior modo di sigillare i ricordi nella memoria, se non scattando delle meravigliose fotografie da postare sui social? Ammettilo, chi non godrebbe a far morire di invidia i propri amici o, perché no, il proprio datore di lavoro?Scherzi a parte, è piuttosto difficoltoso trovare delle location prêt-à-porter — giusto per rimanere in tema — che possano garantirti uno scatto perfetto, che siano gratuite e facilmente raggiungibili coi mezzi. Spoiler: Parigi è tanto affascinante quanto affollata di turisti, specie nei periodi festivi. In questo articolo ho deciso, quindi, di aiutarti a organizzare la tua sosta parigina, selezionando per te i dieci luoghi più iconici, che non possono mancare nel rullino fotografico del tuo dispositivo.

1. Tour Eiffel

Checché se ne dica, la Tour Eiffel è il simbolo indiscusso della Francia, nonché il monumento più famoso al mondo. Hai capito bene: la Tour Eiffel è in testa al podio non solo per influenza e notorietà, ma anche per numero di fotografie scattate ogni anno, superando persino la Statua della Libertà, il Colosseo e il Taj Mahal. Maestosa di giorno e sapientemente illuminata di notte, la Tour Eiffel è bellissima da qualunque prospettiva la si guardi. La sua altezza — 300 metri — e la sua posizione centrale le permettono, infatti, di svettare sulla maggior parte degli edifici parigini. Eppure, tra i milioni di visitatori che hanno avuto il privilegio di osservarla (e fotografarla) da vicino, pochi di essi sono riusciti a immortalarsi con questo monumento senza persone intorno.
Il mio consiglio per realizzare uno scatto perfetto è quello di evitare zone troppo battute, come Pl. du Trocadéro et du 11 Novembre o Avenue G. Eiffel. Recati piuttosto al Café des Vedettes — lo trovi nei pressi della giostra per bambini — e percorri qualche metro nella zona verde adiacente, costeggiando la Senna. Qui troverai un sacco di location meravigliose, ma soprattutto poco affollate.
Prom. Marie de Roumanie, 75007 Paris, Francia

IMG_7910jpg

In alternativa, se sei una persona un po' folle e temeraria come me, fermati circa a metà del Point D'Iena — situato a pochi passi dalla precedente location — e attraversa la strada, fermandoti nel mezzo della carreggiata, sulla striscia bianca. Lo scatto verrà così bello e dinamico da sembrare quasi animato.
Pont d'Iéna, 75116 Paris, Francia

IMG_7906jpg

2. La Maison Rose

Situata in una collinetta nel cuore di Montmartre, il quartiere più alto di Parigi, la Maison Rose è un luogo storico — oggi ospita un ristorante — che in passato ha annoverato tra i suoi clienti importanti figure di spicco del XX° secolo: poeti, artisti, scrittori, ma anche politici. Negli ultimi anni la sua fama si è moltiplicata ulteriormente dopo aver ospitato parte delle riprese della fortunosa serie Emily in Paris, prodotta da Netflix.
2 Rue de l'Abreuvoir, 75018 Paris, Francia

IMG_7908jpg

3. Le Louvre

Aspetta! So cosa stai pensando... Che ti ho promesso niente luoghi affollati, vero? Hai ragione, ma tra le meraviglie di Parigi da visitare (e fotografare) non posso non menzionarti il Louvre, ex residenza reale, attualmente il museo più famoso del mondo, casa di centinaia e centinaia di opere, tra le più importanti del mondo, come La Gioconda, La Venere nelle rocce e La Venere di Milo.
La location è mozzafiato. Contornata da edifici in stile gotico rinascimentale, ospita nel bel mezzo della piazza principale una serie di piramidi di vetro e acciaio, simbolo della massoneria e dell'ascesa umana nell'evoluzione tecnico-scientifica.
Se vuoi realizzare uno scatto tanto suggestivo quanto pulito, ti consiglio di visitare il Louvre nelle prime ore dell'alba, cosicché non rischierai di imbatterti nella solita folla di turisti e, al tempo stesso, potrai goderti lo spettacolo delle luci riflesse.
Musée du Louvre - Rue de Rivoli, 75001 Paris

IMG_7904jpg

4. Café de Flore

Ecco un classico esempio dove storia e stile parigino s'incontrano, formando un connubio perfetto. Il Café de Flore — un tempo sede della celeberrima rivista «Les Soirées de Paris» — oggi è la caffetteria che incarna al meglio la vera essenza di Parigi e ricorda la belle époque. Tavolini, tende, piante e l'immancabile cappuccino de Flore, faranno da sfondo al tuo scatto perfetto. Ovviamente non scordarti di indossare un outfit in perfetto stile Emily in Paris.
172 Boulevard Saint-Germain, 75006 Paris

IMG_7909jpg

5. Hotel Emile

Sempre per rimanere in tema, ti propongo una location abbastanza insolita, ma che sarà in grado di trasformare il tuo scatto in un'opera d'arte. Sto parlando dell'Hotel Emile, situato nel cuore del quartiere Le Marais, a circa 100 metri dalla Stazione Metro Saint-Paul e a poco meno di un 1 km dalla Cattedrale di Notre Dame. Ciò che caratterizza questa struttura, come molte altre attività commerciali nella capitale francese, è l'installazione di fiori artificiali sulla facciata. Ammetto di essere passata di fronte all'Hotel Emile per caso, ma non ho potuto fare a meno di fotografarlo.
2 Rue Malher, 75004 Paris, Francia

IMG_7903jpg

6. Pont Alexandre III

Il ponte Alessandro III, situato tra il 7° e l'8° arrondissement, collega le due sponde meridionali della Senna: il Grand Palais e il Petit Palais all'Hôtel des Invalides. Inaugurato a cavallo tra la fine del 1899 e l'inizio del 1900, in occasione dell'Esposizione universale, come simbolo per suggellare l'alleanza franco-russa, il suo nome rende omaggio allo Zar russo Alessandro III.
Ciò che colpisce di questo monumento sono le numerose sculture e decorazioni allegoriche, tutte rigorosamente dorate.
Se vuoi realizzare uno scatto perfetto sul Ponte Alexandre III, ti consiglio di scendere una delle scalinate che ti portano nella banchina lungo la Senna. Posizione ottimale per le luci!
8 Port des Invalides, 75007 Paris, Francia

IMG_7901jpg

7. Muro dei «Ti amo».

Situato nella piazza del giardino pubblico Jehan Rictus, a Montmartre, Le Mur des Je T'Aime è un'opera d'arte — di 40 metri quadrati — realizzata nei primi mesi del 2000 dal calligrafo Frédéric Baron e dall'artista contemporaneo Claire Kito, composta da 612 piastrelle di lava smaltata di colore blu, sulle quali è presente la scritta «Ti amo», tradotta in 250 lingue.
Square Jean Rictus, 75018 Paris, Francia

IMG_A025104F4C6A-1jpeg

8. Arc de Triomphe

L'arco di Trionfo, situato al centro di Place Charles de Gaulle, la piazza da cui si innervano la maggior parte dei principali viali, rappresenta un inno alla Francia. Fortemente voluto (e commissionato) da Napoleone Bonaparte nei primi anni dell'800, per celebrare la grandezza dei suoi soldati, il progetto fu poi completato solo 30 anni dopo e fu dedicato alla memoria delle vittime dell'esercito francese.
All'interno del monumento sono presenti le spoglie del Milite ignoto — a cui una fiamma ardente che si accende a orari programmati rende commemorazione ogni giorno —, un museo e una terrazza panoramica.
Ti consiglio di scattare la fotografia con l'Arco di Trionfo da una posizione abbastanza defilata, in modo tale da catturare l'edificio per intero ed evitare di avere persone attorno.
Pl. Charles de Gaulle, 75008 Paris, Francia

IMG_7900jpg

9. La basilica del Sacro Cuore

La basilica del Sacro Cuore è un luogo di culto cattolico, che si erge sulla sommità della collina di Montmartre, nel 18° arrondissement, raggiungibile a piedi o attraverso una funivia.
Ciò che contraddistingue questo edificio, oltre al suo colore bianco splendente — dovuto alla composizione della pietra calcarea con cui è stato realizzato —, è il paesaggio intorno. Piante, mura vertiginose, scalinate di pietra e una piccola giostra per bambini fanno da sfondo a questa incredibile location.
35 Rue du Chevalier de la Barre, 75018 Paris, Francia

IMG_5376jpg

In prossimità della Basilica del Sacro Cuore, proprio in corrispondenza della prima rampa di scale di fronte all'edificio, sulla destra, puoi trovare «La casa storta», ossia un palazzo che — se guardato in una specifica angolatura — sembra essere stato costruito in obliquo.
Non ti fidi? Guardare per credere!
Square Louise-Michel, 75018 Paris, Francia

IMG_5379jpg

10. Terrazza panoramica Galeries Lafayette Haussmann

L'ultima location di cui ti voglio parlare si trova all'interno del celeberrimo centro commerciale Galeries Lafayette Haussmann. Aperto nel 1893 dai cugini Théophile Bader e Alphonse Kahn, Galeries Lafayette Haussmann si trova nel 9° arrondissement di Parigi a pochi passi dall'Opéra Garnier. Al suo interno ospita i principali brand di lusso del panorama globale, bar, ristoranti, degli spazi espositivi per opere d'arte e non solo. La vera chicca, per noi instagrammer, si trova al settimo piano dell'edificio. Difatti, basta chiedere al personale e verrai indirizzato in una scala mobile che ti condurrà alla terrazza panoramica: uno spazio di oltre 300mq che si affaccia su l'Opéra e che ti offre una vista mozzafiato di tutta Parigi. Tour Eiffel compresa!
Nei giorni più soleggiati sembra davvero di stare sul balcone del paradiso!
P.S. i tuoi follower ti ringrazieranno di avergli spoilerato questo luogo!
40 Bd Haussmann, 75009 Paris, Francia

IMG_4813jpg

Per qualsiasi altro consiglio, ricordati che puoi trovare altri suggerimenti per i tuoi viaggi nella mia pagina Instagram: @elisabettagalimi.