I migliori hotel Pet-Friendly di Parigi secondo Elisabetta Galimi

Cari amici, se mi seguite su Instagram (@elisabettagalimi) non potete non sapere che, per quanto mi riguarda, non esiste viaggio o spostamento senza Muffin, la mia maltesina. Che si tratti di una gita fuori porta di pochi giorni, di una trasferta di lavoro di diversi mesi, di un weekend corto in montagna o di un'avventura oltreoceano, la conditio sine qua non per partire è portare con me la mia migliore amica a quattro zampe. Sarà che amo passare del tempo con lei e — non nascondo — che provo una certa soddisfazione nel renderla felice.
Fatto sta che tra le migliaia di mete che ho visitato insieme a Muffin, Parigi si annovera tra quelle dove mi sono — anzi, ci siamo — trovate meglio. Difatti, a differenza di ciò che pensa la maggior parte delle persone, la capitale francese ospita un gran numero di strutture Pet Friendly. E gli stessi parigini, spesso additati di snobismo e scarsa sopportazione nei confronti dei turisti, sono i primi a sciogliersi di fronte ai nostri pelosetti, lasciandosi andare a carezze e complimenti. Non ci credi? Provare per credere!
Ah... Quasi dimenticavo...
Prima di accingerti a prenotare una sistemazione per te e il tuo fedele compagno di avventure, ti consiglio di attendere giusto qualche minuto. Dopo averti parlato della lista dei luoghi più instagrammabili di Parigi, oggi ho in serbo per te un elenco di 7 hotel per tutte le esigenze (e per tutte le tasche), molti dei quali offrono comodi servizi di Dog sitting e Dog walking, a cui — con un extra — si può abbinare anche una toelettatura completa, con tanto di premio finale. Spoiler: si tratta di un vero e proprio macaron, ma per cani. Ah, l'ultimo hotel della lista è il mio preferito in assoluto!
Ti ho incuriosito, vero?
Iniziamo!

IMG_3475E8C9FF6E-1jpeg


1. Novotel Paris 20 Belleville (****)

Ubicato nel 20° Arrondissement, a 2.9 km dalla stazione Gare du Nord e a poche decine di metri dall'omonima fermata della metropolitana (Belleville) —  situata sulle linee 2 e 11 —,  il Novotel Paris 20 Belleville è un hotel di recente costruzione, caratterizzato da uno stile urbano, contemporaneo e dall'anima rock. Sebbene il prezzo vantaggioso per gli standard di Parigi (anche in alta stagione), questa struttura offre molti comfort e servizi, sia per il tuo cane che per te, tra cui una piccola palestra con attrezzi Technogym. Il ristorante (Mozami) e il bar — con sala annessa — al piano terra, servono piatti e bevande tipici della cucina francese.
Un consiglio: assaggia il loro Filet de boeuf! Ti lascerà senza fiato!
Le aree comuni dispongono di wi-fi gratuito, accessibile con credenziali personalizzate. Le camere sono in stile moderno, di differenti metrature, selezionabili in base alle proprie esigenze. Al loro interno troverai l'aria condizionata, il mini-bar e, cosa non così scontata a Parigi, la cassaforte. Io, Muffin e Ale abbiamo soggiornato in una suite, impreziosita da una meravigliosa boiserie — raffigurante la cupola di un edificio — in corrispondenza della testata del letto.
Questa struttura dispone, infine, di un parcheggio privato.
64 74 Bd de Belleville, 75020 Parigi, Francia

IMG_8335jpg 

2. Maison Astor, Curio Collection by Hilton (****)

Ubicato in una posizione estremamente strategia nell'8° Arrondissement, a una decina di minuti dagli Champs Elysées e dall'Opéra, questo meraviglioso hotel in stile Art Déco, fondato nel 1907 da John Jacob Astor IV — un ricchissimo ereditiere americano, tragicamente scomparso a seguito del naufragio del Titanic —, rispecchia a pieno l'atmosfera di Parigi: chic, lussuosa e intrigante. La salle à Manger è specializzata nella cucina francese. Il menù è composto da piatti gourmet. Ogni ingrediente è biologico, di stagione e scelto con estrema cura.
Se sei un amante dei dolci, ti suggerisco di assaggiare la loro Mille-Feuille al caramello Kalamansi,  un peccato di gola a cui difficilmente si può resistere. E, perché no, fermati ad assaggiare un drink Martini al Le Club, il cocktail bar di pertinenza della struttura al piano terra. Di seguito un mio scatto!
Lo staff è molto gentile e sarà lieto di ospitarti insieme al tuo amico a quattro zampe!
Ah... Quasi dimenticavo... Io ho visitato questo hotel nel periodo natalizio. La sua posizione è veramente un punto strategico per tutti coloro vogliano visitare Parigi anche per concedersi un regalino! Difatti, a soli cinque minuti (letteralmente) troverete una serie di vie dedicate allo shopping, le quali ospitano le boutique dei migliori e più famosi brand internazionali che producono capi d'abbigliamento e accessori.
11 Rue d'Astrog, 75008 Parigi, Francia

IMG_42F792E775E5-1jpeg

3. Hotel Thérèse (****)

Se stai pianificando una visita a Parigi e desideri un soggiorno lussuoso e confortevole, magari con una sistemazione in stile Ratatouille, l'Hôtel Thérèse è la scelta perfetta. Situato nel cuore della Rive Droite, nel centro di Parigi, questo hotel a 4 stelle offre sistemazioni eleganti e una posizione ideale per esplorare la città.
Le camere della struttura sono arredate con gusto, stile vintage, e dotate di tutti i comfort moderni. Ogni stanza dispone di aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, minibar e connessione Wi-Fi gratuita.
Gli ospiti possono gustare una colazione giornaliera nella sala apposita o, su richiesta, comodamente in camera. L'hotel dispone anche di un banco escursioni per assistere con la prenotazione di biglietti per le principali attrazioni turistiche. La reception è aperta 24 ore su 24 e il servizio di concierge è sempre disponibile per soddisfare ogni esigenza. Ciò che mi ha impressionato maggiormente dell’hotel Thérèse è la posizione. Si colloca a soli 400 metri dal Museo del Louvre e a 600 metri dall'Opéra Garnier. Ma non solo. Anche altre attrazioni turistiche di prim’ordine, come la Cattedrale di Notre Dame, il Musée d'Orsay, gli Champs-Élysées o Montmartre, sono facilmente raggiungibili a piedi. La posizione rende quindi questa struttura il punto di partenza perfetto per esplorare le meraviglie di Parigi. Nelle sue vicinanze, inoltre, gli ospiti possono godere di una vasta scelta di ristoranti rinomati come Le Bouillon Chartier, Pink Mamma e Angelina, che offrono ai clienti un'autentica esperienza culinaria parigina. Li ho trovati tutte e tre: consigliatissimi!
L’hôtel Thérèse accoglie con grande affetto i nostri amici a quattro zampe. Anche qui è infatti possibile soggiornare con i cani, aggiungendo un piccolo supplemento giornaliero.
Infine, cosa del tutto poco scontata a Parigi, l'hotel offre un servizio di navetta aeroportuale a un costo aggiuntivo, garantendo una maggiore comodità e flessibilità degli orari a tutti i suoi ospiti.
5 Rue Thérèse, 75001 Parigi, Francia

IMG_064406AC40E7-1jpeg

4. Dokhan's a Tribute Portfolio Hotel (*****)

Se decidete di prenotare un soggiorno al Dokhan's a Tribute Portfolio Hotel, preparatevi a godervi un viaggio nel miglior ascensore della vostra vita! So che, detta così, può risultare una intro un po' troppo clickbait ma fidatevi che quando vedrete il mio scatto più in basso mi darete ragione!
Per un soggiorno indimenticabile a Parigi, il Dokhan's a Tribute Portfolio Hotel offre un ambiente di lusso e una varietà di servizi ideali per i viaggiatori di tutto il mondo. Situato nel 16° arrondissement, questo elegante hotel boutique è la scelta perfetta per chi cerca il lusso a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Partiamo col dire che il Dokhan's a Tribute Portfolio Hotel si trova a breve distanza da alcune delle principali attrazioni di Parigi, come la Torre Eiffel (1,1 km), l'Arco di Trionfo (1,0 km) e gli Champs-Élysées (1,6 km). La stazione della metropolitana Trocadero (linee 6 e 9) è a soli 500 metri, offrendo un facile accesso a tutta la città. L'hotel si trova a 20 minuti a piedi dalla Torre Eiffel e dal Palais des Congrès. È facilmente raggiungibile dall'Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, a 30 km di distanza, e dalla stazione ferroviaria di Parigi Gare du Nord, a 6 km. Anche la stazione della metropolitana Victor Hugo (linea 2) è vicina, collegando direttamente agli Champs-Élysées. Le camere del Dokhan's sono arredate con gusto da Frédéric Méchiche, uno degli architetti francesi più blasonati al mondo, e dotate di TV a schermo piatto con canali internazionali, aria condizionata, minibar e connessione Wi-Fi gratuita. I bagni privati sono forniti di vasca o doccia, accappatoi, ciabatte e set di cortesia Carita. Gli ospiti possono anche usufruire di uno smartphone personale con connessione a Internet e chiamate internazionali illimitate per tutta la durata del soggiorno. È possibile effettuare l'upgrade a suite con vista sui tetti di Parigi per un'esperienza ancora più esclusiva. Io ho soggiornato in tutte e tre le suite e posso dire che la vista sulla Tour Eiffel è magnifica da qualsiasi angolazione.
Uno dei punti di forza del Dokhan’s, come anticipato, è il suo ascensore, uno dei più lussuosi, rari e preziosi del mondo, realizzato interamente con la stessa pelle, accessori e componenti dei bauli di Louis Vuitton. Questo dettaglio unico aggiunge un tocco di eleganza e storia al soggiorno degli ospiti, nonché aiuterà di gran lunga a rendere magico il vostro profilo Instagram!
Il Dokhan's offre inoltre un servizio in camera e un concierge per garantire un soggiorno senza stress. Gli ospiti possono gustare colazioni, pranzi e cene presso l'hotel, usufruendo dei servizi di ristorazione di alta qualità. Inoltre, nella sala da bar adiacente alla hall, è possibile concedersi un calice dei migliori champagne di tutto il mondo, magari abbinandolo a paté d’anatra o caviale. Il che è perfetto come aperitivo prima di una cena stellata. In tal senso, è utile sapere che il bar dell'hotel è il primo champagne bar di Parigi, con oltre 240 marchi di champagne e una vasta gamma di vini pregiati. Il bar, specie nei weekend, organizza degustazioni di champagne giornaliere, rendendo il soggiorno ancora più speciale.
Il Dokhan's è pet-friendly, quindi puoi portare con te il tuo cane con un supplemento giornaliero. Sei ancora indeciso? Scopri il prossimo hotel!
117 Rue Lauriston, 75116 Parigi, Francia

IMG_45848A7A2FED-1jpeg

5. Le Belgrand Paris Champs Elysees, Tapestry Collection by Hilton (****)

Il Belgrand Paris Champs Elysées, Tapestry Collection by Hilton, è un hotel completamente restaurato, situato nel cuore del 16° arrondissement di Parigi. Questo hotel offre un ambiente di lusso e una varietà di servizi ideali per i viaggiatori moderni, garantendo un soggiorno confortevole e indimenticabile. Le camere, recentemente rinnovate, sono dotate di TV a schermo piatto e aria condizionata, e offrono un ambiente accogliente, carico di stile e moderno. La connessione Wi-Fi gratuita - con accesso tramite login - è disponibile in tutta la struttura, permettendo agli ospiti di restare sempre connessi, cosa che a Parigi è veramente un plus.
Personalmente, ho soggiornato in una delle suite a due piani. Dotata di un lucernario con vista sui balconi tipici di Parigi, ha reso il mio soggiorno romantico e speciale.
La terrazza all'aperto, oltre che un piccolo polmone verde, è il luogo ideale per gustare la colazione o sorseggiare un drink durante la giornata, offrendo un'esperienza rilassante e piacevole nel cuore di Parigi.
Il Belgrand Paris Champs Elysées offre una reception aperta 24 ore su 24, una terrazza solarium e quotidiani gratuiti, rendendo il soggiorno degli ospiti ancora più confortevole. La colazione a buffet è disponibile ogni mattina, garantendo un inizio di giornata perfetto con una vasta selezione di cibi freschi. Inoltre, l'hotel offre servizi di ristorazione per pranzo e cena, completando un'esperienza gastronomica di alto livello. Grazie alla sua posizione strategica, l'hotel permette di scoprire facilmente alcune delle più note attrazioni di Parigi, come l'Opera Garnier (3,0 km) e il Museo del Louvre (3,5 km). La vicinanza ai principali punti d'interesse rende il Belgrand Paris Champs Elysées una scelta ideale per i turisti.
L'hotel è pet-friendly. Permette agli ospiti di portare con sé i propri cani con un supplemento giornaliero. A dirla tutta, il supplemento richiesto dalla struttura per ospitare gli animali domestici l’ho trovato un tantino eccessivo… Fatto sta che i servizi offerti sono di alto livello, perciò il mio è solo un punto di vista soggettivo.
51 Rue Lauriston, 75116 Parigi, Francia

IMG_96D388AF9928-1jpeg

6. Hotel De Berri, a Luxury Collection Hotel (*****)

Situato a soli 4 minuti a piedi (contati, a passo lento) dagli Champs-Élysées, l'Hôtel de Berri, a Luxury Collection Hotel, ti accoglie con un parco privato lussureggiante, alberi secolari e una serie di servizi di alta classe, tra cui un ristorante, un bar e sale riunioni.
Le camere, affacciate quasi tutte sul parco dell'albergo, ti incanteranno con i loro pavimenti in parquet, soffitti alti, ampie finestre e camini in marmo. Goditi comfort moderni come l'Apple TV e un sistema all'avanguardia gestito interamente tramite iPad. Ciò significa che comanderai letteralmente tutto dalla app dedicata: dall’azionare le tende elettronicamente ad accendere o spegnere le luci.
Al mattino, preparati a gustarti una deliziosa colazione servita al tavolo con opzioni continentali, americane, asiatiche e senza glutine, offerta dall'Hôtel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris. Per i pasti, immergiti nell'esperienza culinaria italiana presso il ristorante dell'albergo, mentre il bar è il luogo perfetto per sorseggiare un drink raffinato.
Nel momento dell'arrivo nella camera, ti attenderà una dolce sorpresa: un assortimento di biscottini e una cuccia personalizzata per il tuo amico a quattro zampe. La tecnologia all'avanguardia e i dettagli personalizzati rendono il soggiorno ancora più speciale.
La hall è un vero e proprio museo, arricchita da opere d'arte e quadri che aggiungono un tocco di cultura e raffinatezza all'ambiente.
Con la sua posizione privilegiata, l'Arco di Trionfo è raggiungibile in soli 10 minuti a piedi, mentre la stazione della metropolitana George V, distante 350 metri dall'Hôtel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Paris, offre collegamenti diretti con le principali attrazioni parigine come i Giardini delle Tuileries, il Louvre e Place de la Bastille. Un soggiorno al Hôtel de Berri è un'esperienza indimenticabile nel cuore di Parigi.
18-22 Rue De Berri, 75008 Parigi, Francia

IMG_1832jpg

7. Hotel Le Metropolitan, Paris Tour Eiffel, a Tribute Portfolio Hotel (*****)

Parto subito col dirti che questo hotel è di gran lunga il mio preferito tra quelli situati a Parigi. Qui ho vissuto un'esperienza magnifica, che spazia ben oltre dai semplici servizi di hotellerie. Tutto esprime lusso: dalla suite con vista mozzafiato sulla Torre Eiffel, al ristorante con cucina multietnica, alla piscina interna. Ma non solo.
Il Metropolitan, a Tribute Portfolio Hotel, si distingue come una struttura a basso impatto ambientale nel lussuoso 16° arrondissement di Parigi, a pochi passi dall'Avenue des Champs-Élysées. Offrendo una vista diretta sulla Torre Eiffel e una piscina accessibile gratuitamente, questo hotel è un'oasi di lusso, emozioni e sostenibilità. Le camere e, in particolare le suite, recentemente ristrutturate dal famoso designer François Champsaur, incarnano alla perfezione lo stile contemporaneo parigino, con un tocco di vintage ed eleganza. Dotate di moderni bagni interni e connessione WiFi gratuita, le sistemazioni offrono anche uno smartphone personale con collegamento a internet e chiamate internazionali illimitate.
Il ristorante del Metropolitan propone piatti innovativi, mentre la zona bar - con camino a vista - è perfetta per una pausa rilassante con un drink. Gli ospiti possono anche godersi momenti di relax nell'hammam e nella sala massaggi, e usufruire di un set di cortesia Carita.
L'hotel è strategicamente posizionato, a pochi passi dal Trocadéro e dalle stazioni della metropolitana Rue de la Pompe e Trocadéro, offre facile accesso ai luoghi più iconici di Parigi.
Le Metropolitan si distingue per i suoi materiali di design incredibilmente miscelati tra loro, come la quercia spazzolata, il metallo laccato e il granito nero dello Zimbabwe. L'atmosfera tranquilla è arricchita da una collezione privata di arte contemporanea, regalando agli ospiti un'esperienza autentica nel cuore di Parigi.
Il Metropolitan accoglie con piacere anche i nostri amici a quattro zampe, offrendo loro un soggiorno confortevole con un supplemento di certo non economico, ma che offre servizi di valore, atti a rendere la vostra vacanza un’esperienza indimenticabile. Vi consiglio di soggiornare almeno una volta nella vita al Metropolitan, perché il suo ricordo ve lo porterete nella memoria per sempre.
10 Pl. de Mexico, 75116 Parigi, Francia

IMG_1834jpg